MirZnaet.ru

Лучшее из переведенного

Caterina e Maria de' Medici. Regine di Francia (Italiano-Russo) просмотров: 407

In un rapido profilo sarebbe già molto poter tratteggiare la figura di una delle due regine di Francia di casa Medici, ma parlare di entrambe in modo non del tutto incompiuto è impresa quasi disperata, dato che ambedue vissero in periodi storici quanto mai complessi e agitati. Mi limiterò perciò a mettere in rilievo i caratteri principali delle loro figgurre, mentre sarebbe stato per me particolarmente attraente indugiarmi a lungo su questi due personaggi: il Cinquecento francese, infatti, mi ricorda i primi studi in questo campo quando, da poco laureato, potei trascorrere un anno nell’Università parigina e ascoltare le lezioni di alcuni dei principali studiosi del Rinascimento francese, come Henri Chamard e Abel Lefranc, mentre era ancora nella pienezza delle sue forze quel grande storico della letteratura francese che fu Gustave Lanson. Fra le molte lettere di Caterina de’ Medici in nostro possesso, soffermiamoci un istante su una che risale al 1563. É diretta al filio Carlo IX e insiste sul mondo in cui egli deve organizzare la sua giornata. Che cominci con l’alzarsi presto, a un’ora fissa, così i sudditi sapranno come regolarsi e si renderanno conto del proposito suo di “remettere toutes choses selon Dieu et la raison”. Dato il progressivo accentrarsi del potere nelle mani del sovrano, si capisce come la giornata reale, sin dal tempo di Francesco I – nonstante il suo spiriito leggero e irrequieto, la mania di sempre nuove avventure, le molte guerre e le lotte civili e religiose – avesse un’importanza particoalre ed anche un cerimoniale solenne e complicato. Immaginiamo per un istante di trovarci in una delle residenze reali, per esempio in quel castello di Blois così suggestivo anche per le tracce evidenti dell’arte italiana: l’architetto Domenico da Cortona, infatti, risiedente a Blois dal 1512 al 1530. Carlo IX si alza d’inverno e d’estate prima di giorno: prendeva dal persoonaggio a cui spettava questo onore la camicia e cominciava a vestirsi, pralando nel frattempo con i pochi intiimi che avevano accesso alla sua camera. Le altre persone importanti si adunavano intanto in una sala contigua: finito che il re aveva di vestirsi, veniva apprestato nella camera un piccolo altare ed egli si raccoglieva nella preghiera, alla quale partecipavano anche coloro che erano nella stanza vicina; poi rivolgeva la parola a ciascuno di essi. Quindi il sovrano passava nella sala dove si svolgeva il consiglio, alla quale accedevano solo i personaggi più importanti: il re stava seduto a capotavola con accanto, in piedi, il delfino e quindi tutto intorno il connestabile, l’ammiraglio, alcuni segretari. Qui si decidevano i grandi affari dello stato: guerre, approvvigionamenti, problemi di armamento e così via.


 


ПЕРЕВОД


Катерина и Мария Медичи. Королевы Франции


В наши дни не столь трудно нарисовать словестный портрет двух королев Франции Дома Медичей, однако, эти исторические фигуры пока ни разу не представали в таком широком и полном описании. Ранее подобная задача представлялась довольно-таки отчаянным мероприятием. Но лучше опоздать с описанием наших двух главных героинь, нежели передать о них весьма скудные сведения. Вдобавок, стоит вот о чем упомянуть. Проучившись всего один год в Парижском университете, не обладая на тот момент достаточными знаниями, вспоминаю, как я слушал лекции по истории Франции XVI века ведущих ученых, специалистов по французскому Ренессансу: Генри Шамарда, Абеля Лефранка и великого историка французской литературы Густава Лансона, в то время прибывавшего в расцвете своих творческих сил. До наших дней дошло множество писем Катерины Медичи, но заострим внимание лишь на одном из них. Это письмо от сына, Карла IX, датированное 1563 годом, в котором рассказывается о распорядке дня правителя. Король вставал в ранний час, в определенное время, о чем были осведомлены его слуги готовые к этому моменту «преподнести все одеяние в соответствии с Богом и разумом». Не принимая во внимание его легкомысленный и неспокойный характер, манию к новым авантюрам, а также тягу ко всякого рода войнам, сражениям, гражданским войнам и столкновениям на религиозной почве, в жизни правителя, наделенного единоличной властью, присутствуют особые, значимые события – церемониалы, вошедшие в традицию еще во времена Франческа I, возвышенные по своему духу и полные замысловатых деталей. Представим на миг государя в одной из резиденций, к примеру, в замке Блуа, – ярчайшем образце итальянского искусства (архитектор Доменико Да Кортона, резиденция короля с 1512 по 1530 гг.). Карл IX встает до рассвета: в королевских покоях слуга подле короля с королевскими одеждами в руках, подает королю рубашку, тот начинает облачаться в одежды и при этом что-то говорит своему слуге. Тем временем, другие важные персоны собираются в зале. Туалет короля закончен, и он идет в соседний зал к небольшому алтарю молиться. Все находящиеся в тот момент рядом принимают участие в молебне, а затем каждый по очереди подходит к алтарю. После государь направляется в зал, где ведет переговоры с важными персонами: король восседает на престоле с фигурой дельфина у подножья; вокруг него коннетабль, адмирал, секретари, – он посвящает их в важнейшие дела государства: войны, проблемы продовольственного снабжения, вооружения и прочие.

- 0 +    дата: 21 ноября 2020

   Загружено переводчиком: Овсянникова Анна Аркадьевна Биржа переводов 01
   Язык оригинала: итальянский    Источник: Donne di Casa Medici. Firenze, Ernaud: 2003.