Перевод RU-IT о сети магазинов Zara просмотров: 1675
Одежда от Zara: «мгновенная мода» (исходный текст)
Zara – сеть магазинов модной одежды мирового уровня (более 1500 магазинов в 76 странах). Залог ее успеха – в минимальном времени от разработки дизайна одежды до ее поступления в продажу. Компания очень быстро вводит в свой ассортимент самые последние тренды мировой моды.
Zara – торговая марка сети магазинов одежды испанской компании ZaraInditex Group. Центральный офис расположен в г. Ла-Корунья, где в далеком 1975 году открылся первый магазин будущей сети. Сейчас сеть Zara составляют более чем 500 магазинов в Испании, а также около 1000 магазинов в десятках стран Европы, Америки и Азии.
Директор известного дома модной одежды «Louis Vuitton» дает Zara следующую характеристику: «Вероятно, самая инновационная и сокрушающая розничная сеть в мире». Такие лестные слова из уст профессионала дорого стоят, но Zara их полностью заслуживает.
Секрет успеха этой сети магазинов – в максимальном сокращении времени от разработки дизайна одежды до ее поступления в продажу. Если у других производителей на это уходит до полугода, то Zara достаточно всего двух недель! Благодаря этому сеть очень быстро реагирует на изменения вкуса покупателей – так создается «мгновенная мода».
Стиль компании – в использовании модных направлений с использованием фирменного дизайна life-style (одежда на все случаи жизни). Zara не стремится к продвижению новых моделей, а предпочитает чутко улавливать предпочтения клиентов и делает это очень успешно.
В настоящее время производится 7 основных линий женской и мужской одежды, а также детская линия. При этом в ассортименте продукции Zara не только нижняя и верхняя одежда, но и обувь, аксессуары, косметика.
Zara имеет свой собственный печатный каталог, который можно найти в любом из магазинов сети либо посмотреть он-лайн на сайте www.zara.com. Обновление содержания виртуального каталога происходит в присущем компании стиле – еженедельно.
Zara abbigliamento: «la moda del momento» (перевод)
Zara è una catena di abbigliamento di moda nota a livello mondiale (possiede oltre 1500 negozi in 76 paesi). Il pegno del successo dell’azienda è un minimo periodo del tempo necessario per l’elaborazione dei modelli prima che entrano sul mercato. La compagnia introduce rapidamente le tendenze della moda mondiale nel suo assortimento di abbigliamento.
Zara è un marchio commerciale della catena di negozi di abbigliamentoche appartiene alla compagnia spagnola Zara Inditex Group. L’ ufficio Centrale dell’ azienda si trova a La Coruna, la città dove nel 1975 è stato aperto il primo negozio che nel corso degli anni si è trasformato in una catena famosa. Oggi la catena di abbigliamento Zara conta oltre 500 negozi in Spagna e circa di 1000 negozi in Europa, America ed Asia.
Il direttore della famosa casa di moda «Louis Vuitton» caratterizza Zara nel seguente modo : “Probabilmente sia la catena di negozi d’abbigliamento al dettaglio più innovativa e forte nel mondo ”. Un giudizio cosi favorevole espresso dall’ esperto è di grande valore, ma Zara lo merita senza dubbi.
Il segreto del successo di questa catena dei negozi sta nella riduzione massima del periodo del tempo necessario per la creazione dei disegni di articoli abbigliamento prima della loro entrata sul mercato. Quando alle altre aziende di abbigliamento occorrono quasi sei mesi per creare una nouva collezione, Zara lo fa durante solo due settimane. Grazie al fatto che la sua collezione viene continuamente rinovata, la catena è capace di adattare l’offerta ai desideri dei clienti nel minor tempo possible - cosi viene creata “la moda del momento”.
Lo stile della compagnia risiede nella capacità di rispondere alle tendenze di moda, usando il disegno di marca life-style (abbigliamento per tutte le occasioni). Zara non cerca di creare nuovi modelli di abiti, ma preferisce di riconoscere i cambiamenti della moda per rispondere subito ai desideri dei clienti.
Al momento vengono prodotte 7 principali linee di abbigliamento per donna, uomo ed anche bambino. L’ assortimento di Zara consiste non solo di biancheria e soprabiti ma anche di scarpe, accessori e cosmetici.
Zara ha il suo unico catalogo, che si può essere trovare in un qualsiasi negozio della catena o vedere online sul sito www.zara.com. Il contenuto del catalogo online viene rinovato ogni settimana, secondo lo stile della compagnia. .